in ,

Piazza Castello riapre al traffico

Piazza Castello riapre al traffico per il transito di auto residenti, taxi e moto. Lo scorso mercoledì 28 Dicembre piazza Castello ha riaperto al traffico e potrà essere attraversata solo da residenti, taxi e motoveicoli usando la corsia finora riservata ai tram o controviale, tra via Minghetti e via Quintino Sella in entrambi i sensi di marcia.  Il capolinea dei mezzi pubblici è in via Ricasoli, mantenendo in piazza Castello le fermate.

L’obiettivo è quello di razionalizzare il traffico in Foro Bonaparte, dopo la precedente chiusura totale al traffico di piazza Castello ma anche in conseguenza dei cantieri per la costruzione della linea 4 del metrò. A breve verranno anche spostati quaranta posti auto riservati ai residenti per ripristinare quelli cancellati per la realizzazione del capolinea del tram in via Ricasoli. Rimane comunque l’obiettivo di mantenere piazza Castello pedonale.

“Continuiamo a lavorare per gestire al meglio la mobilità in città, in modo da minimizzare i disagi derivanti dai cantieri della M4 e diminuire i rallentamenti soprattutto per i mezzi pubblici e i residenti – dichiara l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli -. L’intervento in piazza Castello consentirà ai residenti e ai taxi di attraversare l’area in una corsia protetta, ma senza compromettere la vocazione pedonale e monumentale di una delle piazze simbolo di Milano”. Per migliorare la viabilità la giunta comunale ha poi adottato diversi provvedimenti che limitano progressivamente il traffico nel centro storico, come le nuove regole di Area C che entreranno in vigore il 13 febbraio 2017 e che nello specifico regolamentano il flusso di veicoli con modifiche agli schemi di circolazione, ai tempi delle semaforizzazioni e alla definizione degli spazi per la sosta.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Natale e Capodanno a Milano- Orari metro e bus

Natale e Capodanno a Milano: Orari metro e bus

Lo spazio co-working Spring Place arriva a Milano