Pasta fresca a Milano: 10 ristoranti da provare!

Condividi su Facebook

Per cosa sono conosciuti gli italiani all’estero? Davvero troppo cose. Ma in particolare ce n’è una che le sovrasta tutte. Ogni italiano all’estero che si rispetti non vede l’ora di tornare in patria per mangiare la pasta! Si proprio lei! E qui i confini nord/sud sono abbattuti. Perchè non è importante se sia una carbonara, amatriciana o al ragù. La pasta è sempre la pasta. E se fresca è ancora più buona. Ed ecco selezionati per voi i migliori ristoranti che offrono alla loro clientela dei signori piatti di pasta. Provare per credere.

I migliori ristoranti di pasta fresca di Milano

LEGGI ANCHE: Ristoranti di pesce buoni ed economici a Milano

Platina

A pochi passi dalla Stazione Centrale troviamo un ristorante che è il naturale proseguimento del laboratorio artigianale di pasta fresca li accanto. Punto di forza di questo locale sono ovviamente i primi a base di pasta. Da assaggiare assolutamente la chitarra all’uovo con ricottina di bufala, pomodorini e fiori di zucca. Prezzi più che abbordabili.

Aperto a cena da lunedì a domenica dalle 18:00 alle 00:00. A pranzo solo sabato e domenica dalle 10:30 alle 15:00.

INDIRIZZO: Via Lecco, 18

Via Emilia

Locale che rivede in chiave moderna le vecchie botteghe bolognesi. La proposta è un viaggio gastronomico attraverso la cucina emiliano-romagnola. La tradizione della pasta fatta a mano riporta a rivivivere sapori di una volta. Piatti semplici e genuini.

Aperto da lunedì a sabato dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 22:00.

INDIRIZZO: Via della Moscova, 27

Il pasto giusto – Gnoccheria da Ali

Locale semplice e rustico dove l’Egitto e lo gnocco si incontrano. Un binomio bizzarro ma che soddisfa. Il ristorante aperto alla fine degli anni 80 in una zona periferica di Milano. Ha acquistato visibilità negli ultimi anni grazie alla trasmissione “4 ristoranti” condotto dallo chef Alessandro Borghese.

Aperto da lunedi a sabato dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:30.

INDIRIZZO: Via Bruno Cesana 10

Osteria della pasta e fagioli

Storico locale con cucina tipica pugliese. Arredamento semplice che sottolinea ancora di più la genuinità dei piatti proposti. Molto amato dai milanesi è consigliabile la prenotazione nel weekend. Prezzi davvero onesti per la cucina casereccia offerta.

Aperto da martedi a sabato dalle 12.00 alle  15.00 e dalle 19.00 alle  24.00. Domenica solo a pranzo dalle 12.00 alle 16.00.

INDIRIZZO: Via Venini, 54

Pasta fresca Brambilla

Uno dei pastifici più vecchi di Milano a conduzione familiare. Il locale è un piccolo bistrot da una quindicina di posti. Cucinano e servono quello che producono per la vendita d’asporto. Da provare il tris di primi, un’infarinatura generale per farsi l’idea dei prodotti esposti.

Aperto da martedi a sabato dalle 9.00 alle 20.00

INDIRIZZO: Via Melzo 2

Daniel

La particolarità colpisce il cliente appena entrato. Una cucina aperta sulla sala con un grande bancone riservato alle cene con lo chef. Seduti qui potrete vedere dal vivo lo chef Daniel Canzian o il suo staff cucinare per voi. Cucina che unisce creatività e modernità riservando particolare attenzione all’impiattamento delle portate.

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00. Sabato solo a cena dalle 19.00 alle 24.00

INDIRIZZO: Via Castelfidardo, 7

Pastamadre

La cucina si ispira ai sapori della tradizione siciliana. Pur conservandone la genuinità, lo chef ha alleggerito e modernizzato i piatti. Il menu Propone quindi piatti di terra e di mare. Assolutamente da provare gli spaghetti al ragù di polpo fresco.

Aperto dal lunedi al sabato dalle 10:30 alle 15:00 E dalle 18:00 alle 24:00.

INDIRIZZO: Via Bernardino Corio, 8

Alla cucina delle Langhe

Arredamento minimale servizio veloce in questo ristorante. La cucina servita è principalmente piemontese e milanese, con delle escursioni mediterranee. I tajarin in ragù piemontese sono da provare!

Aperto dal lunedì alla domenica dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:30.

INDIRIZZO: Corso Como, 6

La cucina dei frigoriferi milanesi

La cucina qui è il massimo della creatività. Abolita la suddivisione del menù in portate come primi secondi si passa ad una scelta ben più esigua. Una decina di piatti abbinabili a piacere seguendo il proprio gusto.

Aperto dal lunedi al venerdi dalle 09.00 alle 15.00 e dalle 20.00 alle 24.00. Il sabato solo la sera dalle 20.00 alle 24.00.

INDIRIZZO: Via Piranesi 10

Primè

Ambiente suddiviso in ampia sala con soppalco, e nel periodo estivo, qualche tavolo disponibile in veranda. Menú tipicamente mediterraneo con proposte regionali studiate ad hoc. Ingredienti genuini, molti dei quali a km zero. Un altro locale che merita di esser provato.

Aperto dal lunedi al venerdi dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 23.00. Sabato e domenica a cena dalle 19.0p alle 23.00.

INDIRIZZO: Viale Francessco Crispi 2

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.