Parata Milano Pride 2018: orari, percorso e programma

Parata Milano pride 2018

La Parata Milano Pride 2018 si svolgerà il prossimo 30 giugno e sarà anticipata da eventi ed attività varie, ecco gli orari, il percorso ed il programma. La manifestazione è promossa da C.I.G. Arcigay Milano e dal Coordinamento Arcobaleno, con il patrocinio del Comune di Milano e dei comuni di Arcore, Bollate, Busto Garolfo, Corbetta, Cusano Milanino, Melegnano, Paullo e San Donato Milanese, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, del Politecnico di Milano, e, per la prima volta, anche della Commissione Europea.

Il Milano Pride 2018 come tutte le altre parate legate a Onda Pride, la manifestazione che unisce tutti i Pride italiani è da sempre oggetto di forti discussioni e dibattiti, ma quel che è più importante è lo scopo ed il fine ultimo di questo festival multicolor, una festa della libertà dedicata alle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, asessuali ed intersessuali. Ecco tutti i dettagli.

Parata Milano Pride 2018: orari, percorso e programma

Orari e percorso

milano pride 2018

L’appuntamento è per sabato 30 giugno 2018 alle ore 15.00 in piazza Duca d’Aosta. La parata arcobaleno partirà poi alle ore 16.00 e terminerà a Porta Venezia, dove sarà allestito un palco per permettere alle varie associazioni ed istituzioni pubbliche di tenere i consueti discorsi, ma anche per qualche momento di puro intrattenimento. Al termine della Parata, si svolgerà lo spettacolo conclusivo condotto da Drusilla Foer e Fabio Marelli e un flashmob organizzato da Angelo Cruciani.

Questo il percorso della Parata Milano Pride 2018:

Partenza piazza Duca d’Aosta

Via Vitruvio- Via Settembrini – Via Pergolesi – Corso Buenos Aires

Arrivo Porta Venezia

Programma

milano pride 2018

Tra gli appuntamenti più importanti del programma della Parata Milano Pride 2018 troviamo la Pride Square, un vero e proprio village cittadino nel quartiere più friendly della città ovvero Porta Venezia. Tre i luoghi del village:

  • Largo Bellintani, dedicato a coloro che rendono possibile Milano Pride. Si potranno conoscere le associazioni, i volontari, le aziende e i gruppi LGBT che si sono impegnati e continuano ad impegnarsi per diffondere i messaggi e i valori del Pride. Sul palco si alterneranno momenti di spettacolo a momenti di dibattito. Sarà presente il gruppo salute di CIG Arcigay, che con LILA Milano ONLUS e ASA ONLUS Milano, per effettuare gratuitamente test HIV rapidi;
  • Scalinata di via Vittorio Veneto, che ospiterà il palco principale dell’evento con serate e party Il 28 e il 29 giugno La Wanda Gastrica presenterà le selezioni regionali di Miss Drag Queen e quelle per il Nord Italia de Il Gay Più Bello d’Italia;
  • Piazzale Lavater, a partire dal 28 giugno si animerà il Rainbow Garden, uno spazio con giochi gratuiti e attività per i più piccoli, fortemente voluto da Milano Pride e dall’associazione Famiglie Arcobaleno. Lo spazio ha lo scopo di educare i più piccoli alla diversità ed alla condivisione.

 Altri appuntamenti Pride Week 2018

milano parata pride 2018

Oltre agli appuntamenti della Pride Square ecco tutti gli eventi collaterali organizzati in occasione della Parata Milano Pride 2018:
  • dal 21 giugno alla Libreria Antigone un programma di presentazioni di libri sulla cultura queer;
  • 23 giugno al Teatro Elfo Puccini, la compagnia La Dual Band va in scena con Let’s talk about sex;
  • 23 giugno alla Libreria dei Ragazzi un talk sulle famiglie arcobaleno;
  • 25-26-27 giugno al Cinema Arcobaleno con Filippo Timi e Sebastiano Mauri per la proiezione del film Favola;
  • 27 giugno a Casa Microsoft un talk sui temi dell’identità di genere;
  • 28 giugno a Largo Bellintani con Checcoro, il primo coro LGBT+ di Milano, e Good News per il tradizionale concerto a cappella;
  • 1 luglio al Quanta Club con i Gruppi Sportivi di Pride Sport Milano per i tornei di beach volley, calcetto, tennis e running.

Per chi volesse, gli hashtag ufficiali di Milano Pride 2018 sono #CiviliMaNonAbbastanza e #MilanoPride.

 

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.