Nuovo stadio a Bergamo: ecco la nuova casa dell’Atalanta

E’ stato finalmente presentato il progetto per il nuovo stadio dell’Atalanta Bergamasca Calcio. Lo stadio attuale, l’Atleti Azzurri d’Italia è la casa della squadra di Bergamo dal lontano 1928. Verrà rimodernato e continuerà ad ospitare le gare casalinghe della squadra del Presidente Percassi.

Il progetto

Il nuovo progetto è stato presentato alla presenza del Presidente della società Antonio Percassi, dell’Amministratore Delegato Luca Percassi e del Sindaco della città di Bergamo Giorgio Gori. I lavori avranno inizio al termine della stagione in corso, procederanno per gradi per terminare definitivamente nel 2020.

I lavori punteranno ad rimodernamento della struttura attuale che in parte è già stata ristrutturata, come la tribuna centrale. I due lati lunghi verranno quindi mantenuti così come sono ora mentre i cambiamenti maggiori riguarderanno le due curve. Queste verranno abbattute completamente per poi essere ricostruite con tanto di coperture. Contemporaneamente, verranno riorganizzate in toto tutta la zona circostante e la viabilità. La capienza, a lavori conclusi, aumenterà di circa 3.000 posti quella attuale per un totale di 24.000 posti a sedere.

Comfort e visibilità ottimale

L’obiettivo del nuovo progetto è ovviamente quello di regalare a Bergamo, e a tutta la tifoseria, un impianto all’avanguardia per poter godere al meglio dello spettacolo offerto dalla squadra.

Tutto lo stadio sarà dotato di seggiolini per poter vedere comodamente seduti le partite mentre le coperture offriranno riparo anche nelle giornate più impervie. La struttura sarà a ridosso del terreno di gioco per un impatto visivo e sonoro davvero impressionante. Secondo i regolamenti in vigore, il cono visivo (la distanza tra la proiezione orizzontale dell’occhio e la testa dello spettatore posizionato nella fila davanti) deve essere tra i 9 e i 12 centimetri per essere considerata buona o molto buona.

Il nuovo stadio di Bergamo avrà un cono visivo superiore ai 12 centimetri e quindi la partita si vedrà molto meglio rispetto ad oggi.

Le parole del Presidente Percassi

Alla presentazione del progetto del nuovo stadio, entusiastiche le parole del patron nerazzurro Antonio Percassi: “siamo molto contenti del lavoro che si sta facendo, adesso stiamo perfezionando lo stadio e ogni giorno miglioriamo qualcosa però il concetto è molto chiaro e credo che alla fine sarà davvero un piccolo gioiello. Speriamo di costruirlo il prima possibile per tutta la nostra tifoseria.”

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*