Treni: dal 10 Dicembre nuova tratta Milano-Francoforte

Partirà domenica 10 Dicembre il primo treno Eurocity che collegherà Milano e Francoforte. In realtà si può parlare di una ripresa del servizio poiché la tratta era già attiva qualche anno fa.

Milano e Francoforte cuore dell’Europa

Questo nuovo servizio offerto ai cittadini permetterà di collegare Milano e Francoforte (con diverse fermate intermedie), due città che hanno moltissimo da offrire da più punti di vista. La città tedesca ospita da quasi vent’anni (esattamente dal 1998) la Banca Centrale Europea (BCE) ed è per questo considerata la capitale finanziaria non solo della Germania ma anche dell’Europa intera.

E’ inoltre la sede di diversi musei, monumenti e attività culturali in genere che la rendono “appetibile” anche agli amanti dell’arte. Milano, dalla sua, non è certo da meno. Riconosciuto come polo finanziario ed economico dell’intero Paese, è nota nel Mondo come metropoli di design, moda, cultura, movida e tanto altro ancora. Per unire non solo ideologicamente ma proprio fisicamente queste due realtà, ecco dal prossimo 10 Dicembre un “nuovo” collegamento ferroviario.

Nuovo orario ferroviario invernale

Il nuovo collegamento sarà attivo con l’introduzione dell’orario ferroviario invernale 2017/2018.

Un unico treno che, grazie alla collaborazione congiunta di Trenitalia con FFS e DB, permetterà l’attraversamento dell’Italia e della Germania, passando per la Svizzera. Il tragitto, con partenza da Milano Centrale, durerà 7 ore e 36 minuti e prima di arrivare a Francoforte farà tappa a Stresa, Domodossola, Briga, Visp Spiez, Thun, Bern, Olten, Basel SBB, Basel Bad Bf, Freiburg Hbf, Karlsruhe Hbf, Mannheim Hbf e infine Frankfurt Hbf. Differente sarà il percorso inverso da Francoforte al capoluogo lombardo: in questo senso il treno fermerà a Basilea, Olten (attraverso la Galleria del Gottardo), Luzern, Arth Goldau, Bellinzona, Lugano, Chiasso, Como San Giovanni e Monza.

Orari e prezzi

La partenza dell’Eurocity da Milano Centrale è prevista per le ore 11.23 con arrivo a Francoforte alle 18.59.

Il viaggio inverso partirà dalla Germania alle 8.01 per arrivare a Milani Centrale alle 15.35. I prezzi partiranno da 49 euro (Tariffa MINI). Cosa aspettate? Tutti pronti a partire, sperando che la puntualità non manchi…

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*