in ,

“Notturni” in note al Castello Sforzesco

Da Puccini a Pergolesi, passando per Vivaldi e Piazzolla, fino a ad arrivare a Morricone e John Williams, tutto questo è il festival dei Notturni in Castello che avrà luogo dal 19 al 25 agosto al Castello Sforzesco di Milano, un programma in sei serate con la Milano Chamber Orchestra. L’orchestra è composta da 20 elementi diretti dal giovane Lorenzo Passerini, classe 1991.

Fin dalla sua formazione, l’obiettivo principale dell’orchestra, è stato quello di portare un approccio alla musica fresco, esplorando i compositori del passato e rivisitandoli al gusto musicale dei giorni nostri.

Intento condiviso con il programma elaborato per l’edizione 2017 di Notturni in Castello che attraverso voci soliste, come la soprano Linda Campanella, e la cantante pop Elisabetta Cois, e interpreti quali Francesco Manara, primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala, porta nel Cortile delle Armi una proposta che accosta le arie pucciniane all’opera buffa, la classica e il tango, le colonne sonore intramontabili al pop d’autore.

Ecco il programma completo di Notturni in Castello

19 AGOSTO | SABATO

PUCCINI & FRIENDS

Le opere di Puccini, struggenti, rappresentate oggi in tutto il mondo, al pari di quelle di Giuseppe Verdi sono l’espressione della tradizione operistica italiana al suo più alto grado.  Puccini è solo Puccini nella sua straordinaria capacità di rappresentare la vita con tutta la sua sofferenza e con i suoi sentimenti autentici e universali.  Nell’appuntamento del 19 agosto tre voci soliste –  soprano, tenore, baritono –  accompagnate da un’orchestra sinfonica, con la direzione del giovane Lorenzo Passerini, ripercorreranno le arie immortali che hanno reso celebri gli eroi e soprattutto le grandi eroine dell’Opera Italiana

20 AGOSTO | DOMENICA

IL TRIONFO DEL BAROCCO ITALIANO

Giganti della musica barocca italiana: Benedetto Marcello, Antonio Vivaldi, Giovanbattista Pergolesi e Giuseppe Tartini – per la seconda serata di Notturni in Castello: dal celeberrimo Concerto per oboe di Marcello al concerto per violoncello di Vivaldi, per flauto di Pergolesi e per violino di Tartini. Quattro solisti accompagnati da un’orchestra d’archi e cembalo per rappresentare stili diversi che raccontano il Trionfo del Barocco, epoca creativa e vivace in Italia, caratterizzata da una continua contaminazione tra musica sacra e profana, dalla passione per il  virtuosismo strumentale e vocale, dal gusto per le costruzioni formali, in cui prende vita il melodramma.

22 AGOSTO | MARTEDI’

LA SERVA PADRONA DI PERGOLESI

Uberto, ricco e anziano signore, vive con la servetta Serpina che “spadroneggia” nella sua casa al punto che quando Uberto decide di maritarsi, lei si “propone”. Uberto, anche se tentato, rifiuta, così Serpina per ingelosirlo si presenta con un futuro ‘finto’ marito, il servo Vespone travestito, che chiede la dote. Finale scontato, per dirla con Serpina: “E di serva divenni io già padrona”. Frizzante e divertente, con personaggi semplici dalla commedia dell’arte, trama ricca di colpi di scena, soluzioni musicali originali ed innovative, con pochi strumenti e diversificazione dei ruoli vocali, l’operina, nata per essere intermezzo di opere “serie”, ne rubò letteralmente la scena.

23 AGOSTO | MERCOLEDI’

LE QUATTRO STAGIONI DA VIVALDI A PIAZZOLLA

Due secoli, due continenti e più di diecimila chilometri sono le distanze fisiche e temporali che separano i due artisti: Vivaldi e Piazzolla in dialogo con le rispettive “quattro stagioni”. Dal barocco veneziano brillante ed equilibrato, al tormentato ritmo del tango, pieno di slanci e tenerezze de Las cuatro estaciones porteñas. Da un lato Vivaldi, il maestro della musica barocca del settecento, considerato il più prolifico e originale musicista italiano della sua epoca. Dall’altra parte del mondo Astor Piazzolla, che con il suo bandoneón ha rivoluzionato il tango tradizionale argentino aprendo le porte al Tango nuevo, in cui si fondono il jazz, la musica classica e strumenti elettronici.

24 AGOSTO | GIOVEDI’

ENNIO MORRICONE VS JOHN WILLIAMS

Due leggende della musica e del cinema che hanno firmato le più belle colonne sonore di tutti i tempi, celebrati insieme per una notte: Ennio Morricone e John Williams, una ‘sfida’ tra giganti anzi uno scontro tra titani… ottantenni, sulle note di melodie immortali entrate nell’immaginario collettivo. Morricone e Williams sono gli interpreti di un cinema che sta scomparendo, quello delle grandi produzioni, in cui la componente musicale ha sempre rivestito un’importanza fondamentale per la creazione di nuove e avvincenti storie in cui far immergere gli spettatori.

25 AGOSTO | VENERDI’

DA SUMMERTIME A VACANZE ROMANE

Dalla musica brasiliana di Jobim con Desafinado alla migliore tradizione italiana con Una lunga storia d’amore di Paoli; dalla nostalgica Vacanze romane dei Matia Bazar alla struggente Calling you tratta dal film “Bagdad cafè”. E ancora lo standard Summertime e la melodia di The way we were  di Barbra Streisand dal film “Com’eravamo”; un meraviglioso e ricercato Elvis Costello con Jaksons Monk and Row tratto dall’album “Juliett letters” inciso con il Brodsky Quartett e l’indimenticabile melodia di Over the rainbow dal film “Il mago di Oz”: un vero e proprio viaggio musicale in cui spicca la grande versatilità e la fantasia musicale del quartetto Archimia e la straordinaria freschezza vocale di Elisabetta Cois.

Dove

I concerti si terranno nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, sul palco che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano ha allestito per l’Estate Sforzesca.

Metro: Cairoli M1 – Cadorna M1, M2 – Lanza M2

Tram: 1, 2, 4, 12 , 14, 19

Bus: 18, 37, 50, 58, 61, 94

Info e Biglietti

I concerti inizieranno alle ore 21.30. I biglietti potranno essere acquistati:

  • il giorno del concerto, dalle 17.30 alle 19.30, al gazebo rosso vicino al palco

  • il giorno del concerto, dalle 20.30, all’ingresso del Castello,

  • in prevendita su Vivaticket

 Costo del biglietto €10

 CARNET €50 comprende l’ingresso a tutti e 6 gli appuntamenti + tessera associativa 2017 dell’Associazione Amici della Musica Milano

Contatti

www.notturnincastello.it – www.amicidellamusicamilano.it – info@amicidellamusicamilano.it  – Mob +39 345 4220303

LEGGI ANCHE: A settembre quattro show all’Open Air Theatre di Experience Milano

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Palazzo Litta, nuovo polo della cultura contemporanea di Milano

Insulta disabile dopo la multa, individuato e identificato l’autore