Tutti gli eventi di Natale a Milano

Natale a Milano, tutti gli eventi da non perdere
Natale a Milano, tutti gli eventi da non perdere

Natale 2016 è ormai alle porte. Manca veramente poco al 25 dicembre e l’atmosfera che si respira in giro per la città è solo quella delle feste, tra addobbi, regali da mettere sotto l’albero, preparativi per il cenone e naturalmente tanti eventi sparsi in giro per Milano. Scopriamo insieme Natale a Milano, tutti gli eventi da non perdere tra pattinaggio sul ghiaccio, mercatini, mostre di presepi e concerti che terranno compagnia ai milanesi o  a chi si trova in città nella settimana più magica dell’anno.

Ecco gli appuntamenti in programma a Natale a Milano.

La magia di Milano con le luci

Per chi ama passeggiare tra le vie della città e farsi fotografare davanti alle tante attrattive luminose di Milano, la prima tappa obbligatoria è senza dubbio la Galleria Vittorio Emanuele ed il suo magico albero di Natale firmato Swarovski. Sempre nella Galleria Vittorio Emanuele basta alzare gli occhi al cielo ed ammirare la volta dell’Ottagono illuminata da mille e più lucine.

Tantissime luci e meravigliosi effetti scenografici in piazza Duomo con Joy, l’albero di Natale che illumina la piazza e che ha acceso le sue luci in occasione dei festeggiamenti di Sant’Ambrogio.

Spettacolo di luce in piazza della Scala per dare il benvenuto alla nuova statua di Ricordi. Tappa obbligatoria è Via Montenapoleone per passeggiare tra la musica filo-diffusa sotto le sontuose sfere illuminate che adornano la via. E poi ancora  Corso Buenos Aires è illuminato di bianco ed i caselli di Porta Venezia sono illuminati da 10.000 led bianchi. Per chi proprio vuole godere appieno di un pò di magia luminosa per riposarsi dalla passeggiata, l’ultima tappa di questo tour tra le mille e più luci di Milano è  il risto-bar di 10 Corso Como, un vero e proprio tripudio alla magia delle lucine natalizie.

I villaggi di Natale per bambini

Tanti e tutti bellissimi i villaggi di Natale per bambini allestiti in città.  Ai Giardini Indro Montanelli c’è il Villaggio delle Meraviglie, con la casa di Babbo Natale, la buca delle letterine con il “Francobollo Magico”, il percorso sui binari “Viaggio al Polo Nord” ma anche le slitte volanti.

Presente all’interno del villaggio la pista di pattinaggio al coperto più lunga di tutto il Nord Italia, grazie ai suoi 100 metri di lunghezza. Tanti le attività per bambini organizzate tra trucca bimbi, baby dance e spettacoli vari.

Villaggio di Natale, ma questa volta sull’acqua, allestito anche alla Darsena che offre il suo Darsena Christmas Village dove ad accogliere i bambini ci sarà oltre a Babbo Natale, l’albero di Natale di oltre 15 metri di altezza, il calendario dell’avvento allestito al CuboLed ed il mercatino dell’artigianato. E poi ancora il Percorso delle Fiabe, un piccolo bosco di pini illuminato a festa dove ascoltare musiche a tema natalizio. Ed infine la slitta acquatica che  conduce alla Casa di Babbo Natale, gratis dalle 16 alle 19 con prenotazione al sito. Ma il clou del Darsena Christmas Village è il presepe subacqueo allestito dalla Canottieri San Cristoforo, uno spettacolo suggestivo da non perdere.

Le piste di pattinaggio di Milano

Tante sono le possibilità offerte quest’anno in città per chi desidera pattinare sul ghiaccio a Natale.

//

L'articolo prosegue dopo il video

Fino al 12 febbraio 2017 in piazza Gae Aulenti sarà presente la Gae Aulenti on ice, pista di pattinaggio con simpatici pinguini tutor per bambini. Per chi lo desidera sono a disposizione anche insegnanti che impartiscono le prime nozioni di pattinaggio su ghiaccio.

Al Villaggio delle Meraviglie, all’interno dei Giardini Montanelli si trova la lughissima pista di pattinaggiio, coperta e riscaldata. Chi porterà i propri pattini potrà restare in pista senza limiti di tempo!

In Piazza Città di Lombardia, sotto il palazzo della Regione, rimarrà aperta fino al 14 febbraio 2017 la pista di pattinaggio 02ICE, dove bambini e adulti potranno pattinare sul ghiaccio, su una superficie di 30×22 metri, con i corsi organizzati da 02ICE.

Ultima pista di pattinaggio a Milano è quella allestita in piazza Liberty, tra le fermate metro MM1 Duomo e San Babila. Fino all’8 gennaio piazza Liberty cambierà più volte il suo aspetto grazie ad una pista di pattinaggio su ghiaccio, una giostra ottocentesca a cavalli ed un mercatino natalizio.

La novità di quest’anno è al Teatro Franco Parenti di Milano che cambia totalmente fisionomia grazie all’apertura della nuova Patinoire sull’acqua, nella magica atmosfera dei Bagni Misteriosi. Gli spazi per l’occasione diventeranno un luogo magico del ghiaccio, della neve e della luce.

Natale a Milano, le mostre da non perdere

Anche per questo Natale 2016  a Palazzo Marino si rinnova il tradizionale appuntamento con l’arte per tutti.

La Sala Alessi accoglie infatti Piero della Francesca esponendo la sua Madonna della Misericordia, con  ingresso libero e gratuito.

Da non perdere anche la coloratissima mostra Lego,  The art of the Brick con le sculture realizzate dell’artista americano Nathan Sawaya, oltre 100 opere d’arte realizzate con i famosi mattoncini LEGO e costruite con oltre un milione di pezzi.

Il genio di Leonardo protagonista nella mostra Il mondo di Leonardo: in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, la più importante mostra interattiva e multidisciplinare dedicata a Leonardo.

A Palazzo Reale c’è la mostra Rubens e la nascita del Barocco, con le opere dell’artista fiammingo Pietro Paolo Rubens, iniziatore della pittura barocca europea.  Sempre a Palazzo Reale un’altra mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher, che ripercorre l’intera carriera dell’originale artista olandese, esploratore dell’impossibile.

Il MUDEC – Museo delle Culture ospita fino al 26 febbraio quasi cento opere di Jean-Michel Basquiat che ne descrivono la breve ma intensa carriera.

Natale in Musica a Milano, i concerti da non perdere

A partire dal 1° dicembre e fino al 24, tutti i giorni alle ore 18.00 appuntamento davanti al palazzo del Comune in piazza Duomo, alla destra della cattedrale, con il calendario dell’Avvento musicale, con Orchestra Filarmonica Italiana insieme con l’associazione Song Onlus.

La Veneranda Fabbrica del Duomo, in collaborazione con il Comune di Milano, offre a tutti un concerto di Natale in Duomo: martedì 20 dicembre si esibiranno I Solisti Veneti diretti dal fondatore Claudio Scimone, insieme ai giovani musicisti del Sistema Orchestre Giovanili in Lombardia con la FuturOrchestra.

Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento posti, dalle ore 18.45.

Da segnalare poi il concerto Christmas Gospel in programma per sabato 24 dicembre al Teatro Nuovo, biglietti in vendita su Ticketone con le melodie gospel degli “The Harlem Voices”. Spettacolo a partire dalle ore 17.00.

Per concludere, dal 26 dicembre al Blue Note di Milano sei serate consecutive, ciascuna con due concerti, vedranno sul palco gli “Angels in Harlem Gospel Choir”: il coro gospel è formato da alcuni dei migliori cantanti e musicisti delle numerose Black Church di Harlem.

Dove ammirare i presepi a Milano

Tanti i presepi allestiti in città. Oltre al monumentale presepe del maestro Francesco Artese allestito a palazzo Marino, ecco la lista e le informazioni utili dei migliori presepi di Milano e dintorni.

I mercatini di Natale a Milano

Qui la guida completa di tutti i mercatini di Natale a Milano nelle varie location sparse per tutta la città.

 

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*