in

Piano City Milano, il programma e gli eventi imperdibili

Piano City Milano 2022

Settima edizione per Piano City Milano, dal 18 al 20 maggio 2018, che trasformerà la nostra città in un palcoscenico a cielo aperto. Come in passato, la musica si potrà respirare, assaporare e vivere dall’alba al tramonto in ogni angolo della città.

Parchi, piscine, case saranno aperte ai cittadini per un’immersione completa. Ci sarà modo anche di farsi trascinare dal ritmo in “movimento” su tram e bici. Cinquanta ore di musica suddivise in oltre quattrocento concerti. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Si può seguire un programma basato sui propri gusti, inseguendo gli artisti in giro per la città. Decidere di voler visitare approfonditamente un quartiere o zona e scegliere li gli eventi a cui partecipare. Seguire l’estro e farsi catturare dalle note musicali, passeggiando.

Il programma è distribuito tra il centro e la periferia. Ognuno è libero di seguire la propria colonna sonora per un weekend all’insegna della musica.

Piano City Milano, tutto il programma

Un percorso musicale tra i quartieri della città. Uno spettacolo di musica classica assaporando un the in compagnia dei padroni di casa. Un concerto al tramonto seduti in un parco, cullati dalle note e rinfrescati dalla brezza serale. Un’esibizione nel cortile di una casa di ringhiera tra gli inquilini festosi. O ancora aspettare l’alba per godersi gli accordi, sorseggiando il primo caffè della giornata.

Da non perdere assolutamente, i 10 migliori eventi di Piano City

Aziza Mustafa Zadeh

Apre il Festival invadendo Milano con la sua musica tradizionale dell’Azerbaijan contaminata dal sound occidentale.

Circolo Magnolia

Domenica 20 maggio alle 5 del mattino, le note del pianista Pol Solonar (tutti i dettagli dell’evento qui) si diffonderanno da un palco con vista sull’idroscalo.

Piano Night

Prima volta a Milano per il Piano Center notturno. Presso la Palazzina Liberty, la sera del 18 e 19 maggio, sarà possibile la classicità del pianoforte alla sperimentazione dell’elettronica. Il tutto  diffuso attraverso cuffie wireless. Ad aprire l’evento saranno le sonorità di Rrose (tutti i dettagli dell’evento qui).

Pianolink Silent Wifi Concert

Un concerto all’alba sabato 19 maggio. Alle 5 del mattino presso i Bagni Misteriosi si esibirà Andrea Vizzini. La musica classic, che da una pedana galleggiante, giunge al pubblico tramite cuffie wireless.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Sabato 19 maggio, dalle 11 alle 18, sarà di scena un programma interamente dedicato a Debussy. Un omaggio al grande compositore a un secolo dalla scomparsa.

Schubert 

Al Portico dell’elefante del Castello Sforzesco, dalle 19 in poi, verranno eseguite integralmente le sonate del celebre autore.

Brera

Prima dell’inaugurazione ufficiale, da non perdere il concerto dal titolo “Illegacy” di Roberta Di Mario, in programma il 18 maggio alle ore 16:30 a Brera.

Arthur Jeffes 

A Santeria Social Club, il pianista invita tutti i partecipanti a comporre insieme a lui una canzone utilizzando un laptop e un pianoforte.

Rotonda della Besana

Uno dei luoghi imperdibili di questa edizione di Piano City resta la Rotonda della Besana dove si passerà dal rock n roll di Matthew Lee sabato 19 maggio alle 20.00 alla Toys Orchestra (concerti alle 10.00, 12.00, 14.00 e 15.00, ognuno seguito da un laboratorio di toy piano per bambini) domenica 20 maggio. E parlando di bambini, il Mare Culturale Urbano ospita concerti e laboratori per grandi e piccoli, incluso un workshop di Ekland Hasa dedicato alla musica tradizionale albanese, sabato 19 alle 20.00.

Piano Tram

domenica 20 maggio, dalle 11 alle 18.30, dieci corse  a bordo degli storici tram milanesi offrono al pubblico concerti. A partire dalla musica classica fino al jazz, dal blues alle sonorità contemporanea.

Volvo Studio Milano 

Sabato 19 maggio alle 22, sotto la scenografica riproduzione dell’aurora boreale si esibirà Boosta, musicista, dj e tastierista dei Subsonica.

Vinicio Capossela

Proprio lui che aveva inaugurato la prima edizione del Piano City torna in un concerto per piano. Domenica 20 maggio alle 22.30 e racconterà la storia dei suoi pianoforti, in omaggio alla città che lo ospita da quasi 30 anni.

Tutti gli eventi di Piano City, elenco completo

Il programma di questa settima edizione è denso di appuntamenti. Un’intero weekend dove sarà di scena la colonna sonora della città. In un incontro tra classico e moderno, tra tradizione ed innovazione. Concerti che animeranno i cittadini e i visitatori per un viaggio indimenticabile. Sound internazionale e sonorità nostrane saranno le protagoniste di ogni esibizioni. Grandi opere di maestri senza tempo faranno vibrare le fondamenta della città.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Tutti gli eventi di Piano City, la mappa dei quartieri

I pianoforti risuoneranno per tutti i quartieri della città. Questa la novità dell’ultima edizione di Piano City. La musica non sarà fruibile solo all’interno della cerchia del centro ma varcherà le porte fino a raggiungere la periferia. Da Lambrate a San Siro. La musica risuonerà per l’intero weekend. Quest’anno ci sarà anche una serie di esibizioni all’esterno delle mura cittadine. Previsti concerti anche nella provincia con pianisti e generi sempre diversi. Dalla Villa Reale di Monza, al lungolago di Como fino all’Aeroporto di Malpensa. Si diffonderà in moltissimi comuni limitrofi come Settimio Milanese, Peschiera Borromeo, Cassano d’Adda e Gorgonzola.

LA MAPPA DEI QUARTIERI

Piano City, tutti gli eventi per bambini

Questo weekend Milano sarà invasa da pianoforti che riverseranno le loro note tra le strade grigie della città. Dalla periferia al centro. Nessun luogo verrà dimenticato. Quest’evento che ogni anno si allarga a macchia d’olio. Questo Festival che ogni anno si arricchisce di artisti nazionali ed internazionali. Questa manifestazione che ogni anno si rinnova ed incorpora sempre più esperienze adatte sia agli adulti che ai bambini.

GLI EVENTI PER BAMBINI

Sabato 19 maggio

“Danzando con la mia tribù speciale Piano City Milano”
10:00  Mare culturale urbano
Via G. Gabetti 15, Milano

“Musica per piccoli Mozart®”
10:00  Accademia di Musica Piccoli Mozart c/o Volontè & Co
Corso Venezia 41, Milano

Alessandro Antonietti
11:00  Fondazione Pasquinelli
Corso Magenta 42, Milano

“Come suona il mondo”
11:00  Libreria Hellisbook
Via Losanna 6, milano

“Musica per piccoli Mozart®”
11:30  Accademia di Musica Piccoli Mozart c/o Volontè & Co.
Corso Venezia 41, Milano

“Disegnando la musica con Kandinskij”
13:00 mare culturale urbano
Via G. Gabetti 15, Milano

“Dove sarà il do?”
15:00  Mondomusic
Via Mac Mahon 9, Milano

“Pianoforte e Pietre di scarto”
15:00  Associazione Concertato
Via E. Donadoni 12, Milano

Piano Magico di Maria Vacca
16:00 Accademia di Musica Piccoli Mozart c/o Volontè & Co.
Corso Venezia 41, Milano

“Music Play”
16:00 OttavaNota, Auditorium
Via M. Bruto 24, Milano

“Musica per piccoli Mozart®”
16:00 Mondomusica
Via Mac Mahon 9, Milano

“Il piano diverso”
16:00 Scuola Civica di Musica Bill Evans
Largo Papa Giovanni XXIII, Settimo Milanese
“Baby Mozart”
17:00 Mondomusica
Via Mac Mahon 9, Milan

Domenica 20 maggio 
“Danzando con la mia tribù speciale Piano City Milano”
10:00 mare culturale urbano
Via G. Gabetti 15, Milano

“Suonando con Lisa”
11:00 Parco Sola Cabiati
Via Del Parco 10, Gorgonzola

“Disegnando la musica con Kandinskij”
13:00 mare culturale urbano
Via G. Gabetti 15, Milano

“Music Play”
16:00 OttavaNota, Auditorium
Via M. Bruto 24, Milano

Come partecipare

Piano City Milano è una serie di eventi interamente gratuiti. Molti sono ad ingresso libero mentre altri necessitano di prenotazione. La prenotazione per gli House Concerts e i Concerti in cortile avviene attraverso il sito. Per le esibizioni gratuite fino ad esaurimento posti bisogna recarsi sul luogo del concerto con largo anticipo. È comunque sempre meglio controllare gli aggiornamenti sul sito per avere ulteriori informazioni in caso di spostamenti degli eventi.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Il meraviglioso campo di papaveri rossi a Milano, ecco dove si trova

Mostra di harry potter orari

Mostra di Harry Potter orari e aperture straordinarie