Milano, la città più cara al mondo per un week end

Milano, la città più cara al mondo per un week end per qualità della vita.  Questo è quanto emerge da uno studio condotto dalla Deutsche Bank sui prezzi nelle città in tutto il mondo.

L’indagine uniforma i prezzi in dollari americani. Per fare meglio il confronto, lo studio prende in considerazione diversi aspetti di ogni Paese e città: incrocia i dati sul salario medio, sul costo di una cena romantica per due ma anche il livello degli affitti in città, fino al costo di una stanza in hotel a cinque stelle.

Nell’analisi sono inclusi anche i dati sull’inquinamento e l’assistenza sanitaria.

Quest’anno Milano è risultata la città più cara in assoluta per un fine settimana. Per trascorrere un week and a Milano occorre sborsare 2.092 dollari, secondo Deutsche Bank. La capitale della moda è seguita da Copenaghen, Zurigo, Londra, Stoccolma, Vienna e la carissima New York.

In realtà c’è una ragione per cui Milano, unica città italiana analizzata, sorpassa tutte gli altri centri per il costo medio di un week and: è il costo degli alberghi a 5 stelle (716 dollari a notte secondo l’analisi). Milano scende infatti nelle classifiche delle città più care se si va a guardare i prezzi per un appuntamento romantico.

In questo caso Zurigo batte tutte le altre città al mondo con una media di 73 dollari richiesti per il conto al ristorante. A Milano bastano, sempre secondo lo studio, 38,6 dollari.

L’affitto più caro si paga a San Francisco, dove un appartamento con due camere da letto costa in media la cifra stellare di 3.449 dollari. In generale, inoltre, le città americane stanno diventando più costose ma i brand globali sono meno cari rispetto che in altri mercati sviluppati.

Sigarette e birra sono più costose invece in Australia, Nuova Zelanda e Singapore.

E’ poi emerso che Wellington in Nuova Zelanda è il posto dove la qualità di vita e più alta, seguita da Edimburgo, Vienna, Melbourne, Zurigo e Copenaghen. Le metropoli si trovano più giù in classifica, infatti, Tokyo è ventisettesima seguita da New York (28), Milano (29), Parigi (30), Londra (33), Shanghai (37) e Mumbai (45).

La città meno cara in assoluto (è invece l’indonesiana Giacarta, al 25° posto (1.270 dollari), appena sotto l’europea Praga (24°, 1.335 dollari), e l’australiana Melbourne (23°, 1.366 dollari, +13%).

LEGGI ANCHE: Milano vince la corsa al Cio 2019

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*