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A Milano la carta d’identità elettronica

A Milano la carta d’identità elettronica per tutti i milanesi partirà dal mese di ottobre.  Ad annunciare la novità è l’assessora alla Trasformazione digitale e ai servizi civici, manager Microsoft, Roberta Cocco, che assicura: “In questo momento stiamo lavorando moltissimo affinché la macchina sia pronta, in una città di un milione e trecento mila persone non è banale”. A Milano c’è già la possibilità di avere il documento d’identità elettronico, “ma c’è ancora una grossissima fetta di popolazione che utilizza la forma cartacea”, anche a causa dei tempi lunghi che servono, per avere quella digitale. “Da ottobre faremo partire la possibilità di avere per tutti le carte elettroniche sempre tramite appuntamento – ha aggiunto Cocco – ma con una serie di modalità che spiegheremo”.

La Cie, abbreviazione di carta d’identità elettronica, così come è stata presentata dal governo, è una smart card su cui saranno presenti le impronte digitali, il codice fiscale e gli estremi dell’atto di nascita, corredati da una serie di elementi di sicurezza: ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture. Al momento della richiesta della Cie il cittadino potrà fornire il proprio consenso alla donazione degli organi e potrà indicare le modalità di contatto, ovvero il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica o Pec.

Per raggiungere la diffusione della Cie a tutti i milanesi, il Comune di Milano ha bisogno di un numero maggiore di dispositivi: “Avevamo poche postazioni – ha chiarito Cocco – e c’erano delle attese lunghe. Quello che abbiamo chiesto al governo è di mandarci un numero di dispositivi sufficienti ad affrontare il flusso del Comune di Milano. Una volta che avremo il numero effettivo cercheremo di distribuire i dispositivi non solo in via Larga, ma anche nelle altre sedi per venire incontro alle esigenze del cittadino”. La carta elettronica, non sostituisce in automatico le vecchie carte, ma verrà data a chi, da ottobre in poi, dovrà sostituire la sua perché scaduta, deteriorata, smarrita o rubata e, ovviamente, nei casi di prime emissioni per i bambini.

Nota del Comune di Milano. 20.10.2016

In queste prime settimane di avvio abbiamo ricevuto moltissime richieste per la nuova carta d’identità elettronica. A oggi sono stati emessi più di 3800 nuovi documenti. Da domani, venerdì, sarà più facile prenotare un appuntamento per l’emissione della carta: si potrà farlo online. Basterà collegarsi al sito del Comune per scegliere data, ora e sede anagrafica preferita. Una volta effettuata correttamente la procedura, il sistema invierà una email riepilogativa contenente le informazioni e il codice dell’appuntamento da conservare e portare con sé il giorno dell’appuntamento. Per accedere alla prenotazione online sarà necessario essere in possesso del codice fiscale ed essere residenti a Milano. Ricordiamo che l’appuntamento per il rinnovo può essere richiesto 180 giorni prima della scadenza o in caso di furto o smarrimento del documento d’identità. Con questo nuovo strumento puntiamo a rendere le procedure più snelle e comode, riducendo al minimo ogni possibile disagio.

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