Migliori sagre autunnali a Milano

Con l’autunno, ogni anno, tornano le tradizionali sagre: con la voglia di vacanza residua dell’estate, continua la caccia al weekend vacanziero anche in autunno, nelle piccole località paesane come nelle grandi città, dove i rioni si animano di colori, sapori, odori autunnali che sono una gioia per i sensi: fiere, mercatini, sagre, manifestazioni, feste proliferano. Le migliori sagre autunnali a Milano si svolgono sia in città che in provincia.

Alla ricerca delle migliori sagre autunnali a Milano

La festa dell’uva, la gara di ruzzolamento delle botti, la settimana della moda Milano Donna, la fiera del Naviglio Grande sono solo alcuni degli eventi del capoluogo lombardo e provincia.

Ecco le migliori sagre autunnali a Milano per tutto il mese di settembre.

A Milano nei week-end del 3 settembre, 10 settembre, 17 settembre, 24 settembre si svolge la tradizionale Fiera di Sinigallia, un mercatino di anticaglie, artigianato e abbigliamento che si svolge presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza.

L’11 settembre, si svolge invece il Mercatino Culture al Lavoro a partire dalle ore 17.00 presso il Giardino delle Culture di Via Morosini. È un tradizionale punto di incontro tra artisti, hobbisti e visitatori attratti da opere pittoriche e produzioni artistiche dal vivo, oggetti in cerca di una seconda vita o prodotti dell’hobby, della creatività e della cultura del riciclo.

Il 18 settembre, presso l’ “Ippodromo del Galoppo Milano San Siro” allestimento di stand, mercatini, esposizioni, eventi di intrattenimento.

Dal 21 settembre al 26 settembre si svolge a Milano la Settimana della Moda Milano Moda Donna con la presentazione delle collezioni primavera/estate e centinaia di sfilate, eventi di contorno, feste nei locali più trendy.

Approfondisci su Sagre Lombardia settembre 2016

1864-ml-migliori-sagre-autunnali-a-milano

Le migliori sagre autunnali a Milano e provincia

Alcuni eventi sono di richiamo nazionale, perché mettono al centro i prodotti di qualità della tradizione lombarda, dai formaggi ai salumi, all’artigianato come il Gorgonzola, i vini e le birre locali e l’arte di lavorare il legno.

Le migliori sagre autunnali a Milano e provincia: dal 1 al 4 settembre:

  • Dal 1 settembre al 4 settembre a Settimo MilaneseTeatrinstrada” festival di Teatro di Strada;
  • Dal 2 settembre al 11 settembre a Lainate si svolge la Fiera di San Rocco.
  • Dal 2 settembre al 5 settembre a Besate festa patronale “Feston da Besà”, con cene all’aperto, musiche, spettacoli, mostre e mercatini.
  • Dal 2 al 4 settembre a Senago è la Sagra del Maialino Sardo, con degustazioni a partire dalle ore 19.00, Domenica anche a pranzo.
  • Il 3 settembre e 4 settembre a Gudo Visconti si svolge la Sagra di San Costantino, sabato sera cena; domenica mercatino, pranzo e cena.
  • Il 3 settembre e 4 settembre a Cassinetta di Lugagnano la Sagra dell’oca arrosto e del brasato d’asino, una sagra annuale con prodotti tipici e possibilità di visitare gratuitamente le ville di Delizia, la città lungo il Naviglio Grande.
  • Il 4 settembre a Morimondo c’è la Festa della Strada delle Abbazie, dalle 15.00 alle 17.30 Arti e mestieri dei monaci, mostra, eventi.
  • Il 4 settembre a Corbetta i mercatini di antiquariato.
  • Dal 4 settembre al 12 settembre a Cassina de’ Pecchi località Camporicco Festa Patronale Natività di Maria Vergine.

1863-ml-migliori-sagre-autunnali-a-milano

Le migliori sagre autunnali a Milano e provincia: dal 5 all’18 settembre

  • Dal 7 settembre al 12 settembre a Vigano Certosino è Festa Patronale.
  • Dall 8 settembre al 18 settembre a Boffalora sopra Ticino si svolge la Festa della Sucia con spettacoli teatrali, convegni, serate danzanti, appuntamenti culturali, stand e mercatini nelle piazze del paese.
  • Il 10 settembre a Bernate sul Ticino inizia il “Settembre bernatese” con processione mariana sul Naviglio Grande e fuochi d’artificio.
  • Il 10 settembre e 11 settembre a Gaggiano si svolge il Festival delle birre artigianali della città di Gaggiano, con allestimento di stand di birrifici artigianali, postazioni di street-food, concerti di band locali, laboratori di degustazione condotti da esperti beer taster (degustatori di birra).
  • L’11 settembre a Cusago, allestimento dei mercatini di antiquariato.
  • Il 17 settembre e 18 settembre a Cassinetta di Lugagnano dopo la Sagra dell’oca e del brasato d’asino, è la volta della Sagra del Cinghiale.

    Il borgo è molto belo da visitare con le sue caratteristiche ville cinquecentesche e settecentesche di Delizia, lungo il Naviglio.

  • Il 17 settembre e 18 settembre a Gorgonzola la Sagra Nazionale del Gorgonzola; previste degustazioni e assaggi, stand ed eventi che pongono al centro il complesso delle tradizioni del territorio.
  • Il 18 settembre a Brera i mercatini di antiquariato.
    Il 18 settembre a Sesto San Giovanni i mercatini degli hobbisti.

1865-ml-migliori-sagre-autunnali-a-milano

Le migliori sagre autunnali a Milano e provincia: dal 19 al 30 settembre

  • Il 24 settembre e 25 settembre a Motta Visconti Sagra del Fungo Porcino; sabato sera cena a base di funghi alle ore 20.00 accompagnata da musica dal vivo; domenica pranzo a base di funghi dalle ore 12.00, Street Food Point per chi vuole un boccone di passaggio, dalle ore 17.30 aperitivo con salumi e formaggi accompagnato da musica dal vivo, ore 19.00 degustazione Risotto&Prosecco.
  • Il 24 settembre a Cassinetta di Lugagnana si svolge la Sagra della Polenta Taragna.
  • Il 25 settembre ad Arluno il Palio delle Contrade.
  • Il 25 settembre a Robecco la Fiera del Naviglio Grande.

Date e orari possono variare nel programma.

Controllare e verificare sempre prima di organizzare il week-end.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*