I festival letterari del 2017 a Milano

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire, diventa più grande” asseriva il filosofo tedesco H.G. Gadamer ed il capoluogo meneghino ne è la prova concreta, visti i numerosi eventi organizzati ed i festival letterari del 2017 a Milano.

Gli eventi culturali a Milano sono iniziati già dal mese Gennaio ma sono ancora tantissimi quelli organizzati per tutto l’anno. Il 21 e 22 gennaio, a Milano, si è svolto il Terzo Salone Internazionale del Libro Usato, organizzato da Maremagnum.

Alla manifestazione erano esposti libri antichi, curiosità e rarità, volumi introvabili e fuori catalogo. Librai, appassionati e collezionisti provenienti da tutto il mondo hanno esposto i loro volumi più preziosi e introvabili in un’area di seimila metri quadri, Superstudio Più.

All’interno del Salone del Libro Usato ha preso vita un’altra manifestazione, Milano Vende Libri, organizzata da Luni Editrice, con l’obiettivo di promuovere e dare visibilità agli editori, oltre a incoraggiare la conoscenza e la collaborazione tra due realtà, il nuovo e l’usato, in vista di programmi e iniziative future.

La Libreria Corteccia organizza iniziative culturali per bambini, genitori e amanti dei libri: laboratori artistici, sensoriali, musicali e letture di favole intorno al fuoco.La Libreria Corteccia si trova in via Bernardino Lanino, 11.

Dal 2 al 5 febbraio al Teatro Franco Parenti di Milano si svolgerà il festival I Boreali: è un festival ideato e organizzato dalla casa editrice Iperborea, interamente dedicato al Nord, che propone a Milano quattro giorni di incontri con scrittori, registi, intellettuali nordici e italiani, concerti ed eventi dedicati alla musica, una rassegna di cinema, workshop per bambini, corsi di lingua, performance, seminari e teatro.

Dal 24 al 26 marzo a Milano si svolgerà la terza edizione del Bookpride, la fiera degli editori indipendenti.

“Lo straniero” sarà il tema dell’edizione 2017: l’inquietudine e la curiosità di fronte allo straniero abitano il nostro tempo e costringono la politica a pensare su scala mondiale non solo l’economia, ma anche l’etica e l’ospitalità. Suddivisa in grandi aree tematiche – letteratura, attualità, idee -, questa edizione prevede confronti, dibattiti, incontri, così da rendere un semplice palco il segno di coesistenza e pluralismo.

Dal 19 al 23 aprile si svolgerà Tempo di Libri, a Rho-Pero, la nuova fiera dell’editoria libraria, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e da Fiera Milano, con l’appoggio del Comune.

La manifestazione coinvolgerà editori, autori, bibliotecari, librai, studenti e lettori “in un grande evento in cui si fonderanno tradizione e innovazione, rispecchiando quella dote che il libro ha dimostrato di possedere in secoli di storia: la capacità di rimanere sempre al passo con lo spirito dei tempi, accompagnando il progresso culturale e tecnologico”.

Dal 16 al 19 novembre 2017 si svolgerà Bookcity Milano con centinaia di eventi tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari.

Il Castello Sforzesco, cuore pulsante dell’evento, si anima con un grande laboratorio dedicato al libro e alla lettura. Alcuni luoghi della cultura e della vita sociale milanese diventano le sedi tematiche per ospitare autori, mostre e dibattiti. In tutta la città librerie, biblioteche, scuole e istituti culturali propongono eventi dedicati al libro e alla lettura.

Da giugno a luglio Milano sarà il teatro de La Milanesiana, un festival di letteratura, musica, cinema e scienza, diretto da Elisabetta Sgarbi e da lei creato nel 2000.

Sin dal suo inizio, il festival si è voluto caratterizzare per il dialogo fra arti diverse, facendo interagire esponenti autorevoli della letteratura, della musica, del cinema, della scienza, della filosofia, dell’economia. Il programma degli eventi e degli ospiti, oltre alle date specifiche, è in fase di programmazione.

Leggi anche: Tutte le mostre 2017 da non perdere

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*