Caricamento Eventi

« All Eventi

Le Principesse Disney in mostra allo WOW Spazio Fumetto

14 ottobre 2017 @ 15:00 - 25 febbraio 2018 @ 19:00

€5
principesse

Arrivano a Milano le Principesse della Disney. Il 14 ottobre inaugurerà la mostra “Sogno e avventura. 80 anni di principesse nell’animazione Disney” allo WOW Spazio Fumetto. Museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata di Milano.

“Sogno e avventura. 80 anni di principesse nell’animazione Disney”
In occasione dell’ottantesimo anniversario dal primo lungometraggio animato della Disney, “Biancaneve e i sette nani” del 1937, Milano dedica una mostra speciale alle beniamine di tutti i bambini. Un evento che piacerà tanto ai più piccoli ma che interesserà anche gli adulti appassionati di animazione.

Le Principesse Disney

Il filo conduttore della mostra è rappresentato dalle Principesse protagoniste di alcuni dei film più belli e innovativi della casa cinematografica. Attraverso le loro storie, quelle dei loro amici e dei loro nemici, si prenderà spunto per raccontare tutto quello che sta dietro alla realizzazione di un lungometraggio animato. Dall’ispirazione tratta dai libri alla vera e propria realizzazione. Dallo story board disegnato a mano al passaggio alle tecniche computerizzate più avanzate.

principesse

80 anni dal primo lungometraggio animato

Particolare attenzione viene dedicata al primo film animato della Disney, “Biancaneve e i sette nani”. Si trattò di una vera e propria sfida per la famiglia Disney che dopo la fortunatissima creazione del personaggio di Topolino decisa di tentare un progetto mai visto prima di allora. Siamo nel 1934 quando il signor Disney ebbe la visionaria idea di creare un lungometraggio con la tecnica dell’animazione. Il progetto si rivelò molto complicato e costoso ma questo non impedì allo staff della Disney di portare avanti questa impresa epica. I disegnatori per la prima volta nella loro vita si trovarono a lavorare con figure umane interamente disegnate a mano. Inoltre i continui cambiamenti sulla storia da parte del signor Disney aumentavano tensione e difficoltà. Nel 1937 il film, ribattezzato “la folli Disney”, sia per i costi che per l’impegno, riscosse un grandissimo successo.

principesse

Bisognerà aspettare la fine della guerra per vedere la seconda principessa creata dalla casa Disney. Siamo nel 1950 quando nelle sale cinematografiche di tutto il mondo uscirà “Cenerentola”. Splendida animazione che è riuscita ad emozionare, e ci riesce tutt’ora, grandi e piccini.

L’innovazione tecnica

La creazione di nuove principesse è andata di pari passo con la sperimentazione di nuove tecniche. Dal rotoscopio che nel 1937 permise ai disegnatori di ricalcare le immagini di attori veri. Questo strumento servì a rendere i movimenti dei personaggi più reali. Fino al totale utilizzo dei computer per la realizzazione di nuove storie. Questi 80 anni di storia Disney ci vengono raccontati attraverso i momenti decisivi nello sviluppo delle tecniche e attraverso le scoperte fatte e utilizzate nella creazione dei film. Le sperimentazioni tentate nella costruzione de “La Bella Addormentata nel Bosco” che durarono ben otto anni. La presentazione della prima principessa costruita con la tecnica mista. Dove al disegno venivano aggiunte alcune parti costruite interamente al computer. É il caso di Belle nella “Bella e la Bestia”. Il romantico ritorno alla vecchia tecnica con “La Principessa e il Ranocchio”. Ed in fine la modernissima tecnica computerizzata utilizzata per la realizzazione di “Frozen. La Principessa di Ghiaccio”.

principesse

Utile agli appassionati

Tutti i passaggi evolutivi del mondo Disney vengono spiegati attraverso dei pannelli completi di tutte le informazioni utili a ricostruire la storia delle splendide principesse Disney. L’alta precisione e qualità delle spiegazioni risulteranno utili e sopratutto interessanti anche agli occhi degli adulti appassionati di animazione. Inoltre in mostra saranno presenti numerosi reperti quali vecchi manifesti, originali story board, vecchi schizzi di preparazione, disegni e tanto altro.

Eventi collaterali

La mostra sarà accompagnata da numerosi eventi collaterali in diversi luoghi di Milano. Il primo in lista ci viene proposto dal Mic, Museo Interattivo del Cinema di Milano. Da domenica otto ottobre e per quattro domeniche alle ore 15,00 verrà proposta la visione di uno dei classici Disney preferiti di tutti i tempi.

Il 15 ottobre sarà il turno di “Cenerentola”.

Il 22 de “La Bella Addormentata nel Bosco” ed il 29 concluderà la rassegna “Frozen. La Principessa di Ghiaccio”.

Le proiezioni verranno aperte da un vero e proprio Red Carpet dove i bambini potranno sfilare con addosso gli abiti dei loro personaggi Disney preferiti. L’evento partecipa al progetto MediCinema che si propone la costruzione di una sala cinematografica presso l’ospedale Niguarda di Milano.

Dettagli

Inizio:
14 ottobre @ 15:00
Fine:
25 febbraio 2018 @ 19:00
Prezzo:
€5
Categorie Evento:
,
Evento Tag:
, ,
Sito web:
http://www.museowow.it/wow/it/sogno-e-avventura/

Luogo

Wow Spazio Fumetto
Viale Campania 12
Milano, Italy
+ Google Map:
Sito web:
www.museowow.it