Caricamento Eventi

« All Eventi

La Cripta di San Sepolcro ospita le opere di Bill Viola

18 ottobre 2017 @ 17:00 - 28 gennaio 2018 @ 22:00

€10
Bill Viola

Il 18 ottobre verrà aperta al pubblica una nuova interessante mostra che andrà ad aggiungersi al già ricchissimo panorama culturale autunnale di Milano. Nei suggestivi spazi della Cripta di San Sepolcro verranno presentate alcune installazione del celebre artista americano Bill Viola.

Bill Viola
Bill Viola
Bill Viola è uno degli artisti contemporanei più apprezzati. Pioniere nel mondo multimediale. Ha iniziato a lavorare con l’audio/video con l’ambizione che anche questa tecnica potesse essere riconosciuta come arte. La sua carriera ormai si protrae da 40 anni e in questo lasso di tempo il poliedrico artista ha proposto documentari, performance, installazione sonore. Inoltre ha collaborato con musicisti per la creazione di video musicali, concerti, ed anche per la televisione. Bill Viola utilizza le tecniche multimediali per esplorare le sfere più misteriose dell’essere umano. Cerca attraverso le sue opere di creare un filo diretto tra le esperienze umane più intime e lo spettatore. I suoi video e le sue performance indagano quelle sensazioni che suscitano esperienze di vita, ma anche di morte, l’eternità e la consapevolezza di sé stessi. Attraverso le emozioni dei suoi attori o delle sue stesse emozioni cerca di condurre gli spettatori nella comprensione delle loro emozioni.
Le opere alla Cripta di San Sepolcro
All’interno della Cripta di San Sepolcro di Milano verranno esposte tre delle sue numerose opere sparse ormai per diversi musei del mondo. La spiritualità della Cripta di San Sepolcro incontra la più alta tecnologia nel lavoro di Bill Viola. I video coinvolgeranno emotivamente gli osservatori e di rimando anche essi si ritroveranno a vivere le esperienze ma sopratutto le emozioni degli attori. Lo spettatore diverrà protagonista egli stesso dell’opera.

The Quintet of the Silent”

Il percorso si apre con il video The Quintet of the Silent”, opera presentata per la prima volta nel 2000. Nel video cinque individui vengono ripresi nel momento in cui vivono un’esperienza molto coinvolgente. Sui loro volti possiamo leggere il cambiamento delle loro sensazioni. I soggetti passano dall’indifferenza ad un forte turbamento che poi si trasforma ancora in calma. La lentezza delle immagini permette all’osservatore di cogliere tutti i cambiamenti nelle reazioni dei soggetti ripresi. Le luci e le ombre nel video rievocano i chiaroscuri del Caravaggio.

Bill Viola

The Return”

La seconda opera in mostra è The Return”. Si tratta di un lavoro del 2007 inserito nel più ampio progetto denominato “Trasfigurazioni” . L’obiettivo dell’artista è quello di riflettere sulle vita, sulle fasi della vita di ognuno di noi che inevitabilmente arrivano ad una conclusione: la morte. Nel video vediamo una donna che vaga nella luce. Ad un certo punto varca una linea immaginaria che rappresenta la fine della vita e l’inizio della morte.

Earth Martyr”

La terza opera in mostra è Earth Martyr”, inaugurata nel 2014 nella Cattedrale di San Paolo a Londra, dove tutt’ora è custodita. Questo video è uno dei quattro che compongono l’opera completa, ognuna dei quali è un omaggio a uno dei quattro elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco. Quello presente alla Cripta di San Sepolcro è quello relativo alla terra. Nel video vediamo un uomo sommerso da un cono terra. Inizialmente l’uomo si trova sopraffatto dal peso dell’elemento ma dopo comincia a farsi forza e a risalire liberandosene.

La mostra verrà aperta al pubblico mercoledì 18 ottobre e sarà visibile fino al 28 gennaio 2018. L’ingresso sarà consentito tutti i giorni dalle 17 alle 22, con ultimo ingresso alle 21. La prenotazione e obbligatoria e va effettuata direttamente sul sito della Cripta di San Sepolcro. Il costo del biglietto è di 10 euro, per i bambini l’ingresso è gratuito. Ogni sabato alle 23 si svolgerà una visita guidata al costo di 22 euro.

Dettagli

Inizio:
18 ottobre @ 17:00
Fine:
28 gennaio 2018 @ 22:00
Prezzo:
€10
Categoria Evento:
Evento Tag:
, ,
Sito web:
http://www.criptasansepolcromilano.it/billviola

Luogo

Cripta di San Sepolcro
Piazza di San Sepolcro
Milano, Italy
+ Google Map: