Epifania 2017 a Milano cosa fare

Epifania 2017 a Milano cosa fare e dove andare per festeggiare in allegria l’Epifania che come dice il detto, tutte le feste si porta via. Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in città tra cortei, laboratori per bambini, animazione varia per i piccoli e mercatini.

#Corteo storico dei Re Magi

Ritorna il tradizionale corteo dei Re Magi per le strade di Milano. L’evento, con la partecipazione di figuranti in costume storico e animali, e della banda comunale, prevede un percorso con partenza dal Duomo ed arrivo alla basilica di Sant’Eustorgio.

Dopo la solenne benedizione, partenza della processione alle ore 11.30. Ecco il percorso del corteo dei Re Magi: via Torino, colonne di San Lorenzo (alla Basilica di San Lorenzo, alle ore 12.15, sosta per rievocare l’incontro dei Magi con Erode e la sua scorta), corso di Porta Ticinese, fino alla conclusione presso Sant’Eustorgio alle ore 12.45: qui, sul sagrato, è allestito un palco con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i Magi portano i doni.

#Befana benefica motociclistica

Cinquantesima edizione della Befana Benefica Motociclistica, tradizionale corteo di volontari su due ruote con partenza alle ore 10.00 da corso Sempione angolo via Melzi d’Eril, per consegnare doni ai piccoli ospiti dell’Istituto Don Orione in via Caterina da Forlì 19 e della Sacra Famiglia di Cesano Boscone in piazza Monsignor Moneta 1.

Il raduno è previsto dalle 8.30.

#Villaggio delle meraviglie

I bambini saranno accolti al Villaggio delle Meraviglie per riempire una deliziosa calza. La Casa di Babbo Natale, diventa per l’occasione la Casa della Befana, dove la simpatica vecchietta accoglierà grandi e piccoli per scrivere una magica letterina.

#Darsena Christmas Village

Particolarmente indicato per i Bambini è anche il Villaggio di Natale allestito in Darsena che il 6 Gennaio osserverà un orario speciale. Sarà infatti aperto dalle 10.00 alle 22.00 con la possibilità di fare un giro sulla slitta di Babbo Natale.

#Visite guidate con la Befana

Il primo appuntamento, sabato 5 gennaio alle ore 15.30, è dedicato ai Re Magi.

Il Parco delle Basiliche ha collezionato una lunga liste di leggende nel corso dei secoli, dalle streghe che qui una volta venivano giustiziate, alle famosa storia della Colonna Infame di manzoniana memoria. Si possono conoscere segreti e bellezze di questo luogo, tra il complesso di San Lorenzo e la Basilica di Sant’Eustorgio, legata alla leggenda dei Re Magi…con una Befana che potrebbe improvvisamente palesarsi e distribuire a tutti dolci o carbone. Appuntamento a Corso di Porta Ticinese 39, dieci minuti prima della partenza.

Costo: 16 euro, prenotazione.

Secondo appuntamento il giorno dell’Epifania alle 15.30 e 16.45: Calza della Befana e cioccolata in Motoscafo sui navigli. Un tour guidato con merenda e l’arrivo della vecchina sulle acque dei canali milanesi. Appuntamento ad Alzaia Naviglio Grande, 4 dieci minuti prima della partenza. Costo: 30 euro, prenotazione.

#Grande caccia alla Befana al Castello

“Ci dicono che al Castello Sforzesco si è nascosta una vecchina che ha pronte tante caramelle per i bambini… sarà vero? Ci dicono anche che questa vecchina è un po’ dispettosa, e per farsi trovare vuole farci girare in lungo e in largo attraverso i musei del Castello, salire e scendere scale e passerelle e risolvere giochi ed enigmi.

Andiamo a cercarla insieme?”

Appuntamento per Venerdì 6 gennaio 2017 alle ore 15.00, Opera d’Arte propone una Grande caccia alla…Befana, al Castello Sforzesco. L’iniziativa è rivolta a bambini dai 5 agli 8 anni. Costo: 10 euro a bambino (biglietto ingresso museo gratuito). Eventuali adulti accompagnatori devono acquistare il biglietto di ingresso al museo 5 euro intero, 3 euro ridotto (over 65). Prenotazione obbligatoria: 02 45487400 (lun-ven, dalle 9.00 alle 15.00).

#La Befana al Museo di Storia Naturale

Il primo appuntamento è con Il girotondo della Befana, visita-gioco per famiglie con bambini di 3-5 anni.

Un appuntamento dedicato ai piccoli visitatori del Museo fa incontrare loro una Befana inaspettata: la giusta formula magica, ad ogni missione compiuta, rende la sciatta nonnina una vivace giovincella. Durata di un’ora.Costo: 5 euro (bambini e adulti). Prentotazione. Venerdì 6 Gennaio ore 11.30

Il secondo appuntamento è con Befana-Quiz, visita e gioco per famiglie con bambini 6-11 anni. La Befana è famosa per essere una generosa vecchina ma dall’aspetto, decisamente, poco gradevole: in museo molti esemplari condividono con lei un naso importante.

Si va a cercare quali animali hanno buffi e stravaganti nasi e, per concludere, si mettono alla prova le scoperte con un Befana-quiz. Durata di un’ora. Costo: 5 euro (bambini e adulti). Prentotazione. Venerdì 6 Gennaio ore 15.00

#Befana on ice

Molte ancora le piste di pattinaggio in città da Gae Aulenti ai giardini Montanelli, fino a piazza Liberty. Scopri la lista.

#Mercatini dell’Epifania

Banco di Gambodoro. Lo storico tendone natalizio del commercio equo, dalle 9 alle 20 con orario continuato nel parcheggio di via Mario Pagano.

Mercatino in Piazza Duomo.

All’ombra del Duomo di Milano con le caratteristiche casette di legno che propongono prodotti artigianali e gastronomici provenienti da tutta Italia.

Mercatino Trentino. Oggetti in legno e ceramica, vetro soffiato e decorazioni, arredamento, candele e lana cotta, Il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino. Orari: 9.00-21.00, Piazza Portello, Via Grosotto 7.

#Cargo Epifania Food Festival

Cargo Epifania Food Festival è la manifestazione dedicata al cibo da passeggio di qualità. Previsti un trucca-bimbi e tante specialità da assaporare.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*