Chiedere la residenza a Milano: cosa fare

Condividi su Facebook

Quando ci si trasferisce a Milano o si cambia indirizzo occorre chiedere la residenza a Milano comunicando la variazione di residenza presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Milano entro 20 giorni dal trasferimento. Secondo quanto è stabilito dal D.L. n. 5 del 9 febbraio 2012, l’iscrizione anagrafica avverrà entro due giorni lavorativi successivi all’inoltro della richiesta. La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato e, in caso di nucleo familiare, da un componente adulto della famiglia in possesso delle copie dei documenti di identità degli altri componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza. Il modulo deve essere sottoscritto dai componenti maggiorenni del nucleo familiare.

Quali sono gli uffici presso i quali chiedere la residenza a Milano

La richiesta di variazione presso il comune di Milano si inoltra presso l’ufficio anagrafe del Comune di Milano  in via Larga, 12 oppure ci si può recare in una delle sedi anagrafiche decentrate, il cui elenco è presente sul sito del Comune.


Approfondisci con Orari Ufficio anagrafe Milano  2016-2017


1906-ml-richiedere-residenza-milano

Il servizio è su prenotazione tramite appuntamento per via telefonica:  tel. 02.02.02 (servizio attivo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana). Con il servizio on line “A che punto è la mia pratica” è possibile ottenere informazioni sullo stato della propria pratica. A Milano vi sono zone di residenza per cui è richiesto un Pass di accesso (ZTL): chi si trasferisce in una delle zone interessate dalla sosta regolamentata o dal Pass di accesso, contestualmente può chiedere la residenza a Milano e l’avvio della pratica per l’ottenimento del Pass.


Leggi anche Parcheggi gratis a Milano


Quali sono i documenti necessari per chiedere la residenza a Milano

Per richiedere la residenza a Milano occorre produrre i seguenti documenti:

– documento d’identità in corso di validità;
– patente di guida;
– libretto di circolazione dei veicoli di proprietà;

– Modulo domanda di residenza.

La richiesta di cambio di residenza può essere inoltre inviata:

– via fax al n. 02.88460164;

– via e-mail alla casella: ServiziAlCittadino@postacert.comune.milano.it (al fine di facilitare e velocizzare lo smistamento delle richieste si chiede cortesemente di indicare nell’oggetto della e-mail il codice  “APR”)

– via posta raccomandata al Settore Servizi al Cittadino – Via Larga n.12 – Ufficio Residenze (in caso di trasferimento di residenza da altro comune) – Ufficio Coordinamento Anagrafe (in caso di cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune) – 20122 Milano.

La procedura può anche avvenire per via telematica, purché:

  1. a) la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. b)  la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  3. c) la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Le etichette adesive per la patente e per i libretti di circolazione saranno spedite dalla Motorizzazione Civile al nuovo indirizzo di residenza, entro sei mesi dalla conclusione della pratica anagrafica.

Cosa fare per la denuncia di nuova occupazione dei locali nel comune di Milano

Il cambio di residenza comporta anche la denuncia per segnalare l’occupazione di locali adibiti ad abitazione con relative pertinenze (cantina, box auto, solaio) e allo stesso tempo la dichiarazione di cessazione per i locali liberati. Nelle 15 sedi anagrafiche distaccate (o delegazioni) oltre a richiedere la residenza è possibile presentare dunque la denuncia di nuova occupazione dei locali per l’attribuzione delle relative imposte comunali (TARI). Occorre presentare:

  • i dati catastali;
  • la superficie calpestabile;
  • la destinazione d’uso dell’immobile;
  • il codice fiscale.

Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.

1907-ml-richiedere-residenza-milano

Differenza tra residenza e domicilio

Spesso non si conosce la differenza che esiste tra la residenza e il domicilio: la residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale; il domicilio di una persona è il luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.