Carnevale Ambrosiano 2017: tutti gli eventi

Il Carnevale Ambrosiano di Milano quest’anno si terrà nei giorni di sabato 3 e 4 marzo 2017 e tantissime sono le iniziative in città per divertirsi dedicate a grandi e bambini. A Milano, il Carnevale si festeggia quando ormai gli altri Carnevali sono già terminati. Questo perché in città si osserva il rito ambrosiano, cioè si celebra l’inizio della Quaresima non in occasione del Mercoledì delle Ceneri, ma la domenica successiva.

Carnevale 2017 Milano: date e chiusura scuole

Le scuole di Milano resteranno chiuse il 4 e 5 Marzo, nelle giornate di venerdì e sabato.

Non tutti gli edifici scolastici osserveranno la chiusura in queste due date, soltanto quelle che rientrano all’interno della diocesi di rito ambrosiano. Nei comuni lombardi che seguono invece il calendario romano si resterà a casa nei giorni 27 e 28 febbraio 2017.

Carnevale 2017 Milano: sfilata dei carri di Carnevale per le vie della città

Il Carnevale di Milano 2017 si festeggerà per tre giorni, a partire dal 4 marzo. Ogni anno viene scelto un tema per il Carnevale milanese, il tema scelto per quest’anno è il turismo, il 2017 infatti è stato dichiarato dall’ONU “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile”. I costumi e i carri quindi della tradizionale sfilata di Carnevale per le vie del dentro di sabato 4 marzo, saranno ispirati agli eccessi e agli stereotipi del viaggiare comune “tra souvenir insoliti, biglietti chilometrici e valigie perse”, come affermano gli organizzatori della Pastorale Giovanile FOM.

Questo il consueto percorso della sfilata: Giardini di via Palestro, corso Venezia, piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele e il perimetro di piazza Duomo,dove si concluderà verso le ore 17:30.

Carnevale 2017 Milano: festa in Porta Venezia

E’ pronto a tornare a Milano il Porta Venezia Carnival, una manifestazione di una settimana che animerà il quartiere tra cibo, musica, feste e laboratori artistici. Un programma realizzato da Porta Venezia Social District, progetto di valorizzazione delle eccellenze del quartiere, che organizza la kermesse di carnevale per il secondo anno consecutivo.

Gli eventi si svilupperanno dalla mattina alla sera, con diversi appuntamenti sia per adulti che per bambini, da mercoledì 28 febbraio fino a domenica 5 marzo. Qui il programma completo.

Carnevale 2017 Milano: eventi ed iniziative per bambini

Tante sono le iniziative previste per i bambini in occasione del Carnevale. Al Parco Sempione è già arrivato il lunapark di Carnevale, aperto dalle 14.30 alle 19 nei giorni feriali, e dalle 10 alle 20 nei festivi.

Alla Fabbrica del Vapore domenica 19 febbraio, dalle 16 alle 18.30, appuntamento con “Caratteri mascherati”, un laboratorio con festa di Carnevale.

Insieme ad Abicidi Tipografia, i bambini scopriranno che le lettere dell’alfabeto indossano vestiti e mettono la maschera. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni. Costo: 25 euro (laboratorio + aperitivo per grandi e piccini), su prenotazione a info@abiciditipografia.it

Carnevale in Museo al Duomo con tante attività dedicate ai bambini inziate già da domenica 5 febbraio. Si ricorda che anche durante le festività di Carnevale, è sempre vietato accedere mascherati al complesso monumentale del Duomo di Milano. Prenotazione obbligatoria: visite@duomomilano.it.

Da Join (Via A.

Stradivari 4, angolo Buenos Aires) venerdì 24 febbraio 2017 ci sarà una festa di Carnevale per bambini da 1 a 3 anni, dalle 16.30 alle 18 un pomeriggio di giochi e sorprese tra girotondi di mascherine, chiacchiere e una merenda golosa. Il giorno successivo, sabato 25 febbraio, dalle 16 alle 17.30, spazio invece ai bambini da 3 a 5 anni per una festa in un mare di coriandoli colorati, travestimenti, giochi e divertimento. Costo: 15 euro, su prenotazione (02/36799630).

Da Yatta (Viale Pasubio 14) il Carnevale è all’insegna dei gatti.

Insieme all’Associazione Adunanza, sarà possibile partecipare a Gatthulhuun, un gioco di ruolo dal vivo nei panni, o meglio pelliccia, di un gatto. In più workshop di trucco, laboratorio per creare gli accessori necessari all’interpretazione del personaggio, dimostrazione di uso del plotter da taglio e merenda per tutti i presenti. Ogni bambino dovrà inoltre portare guanti, meglio se vecchi. Il gioco di ruolo e il laboratorio è dedicato ai bambini da 6 a 10 anni e si terrà sabato 25 febbraio, dalle 14.30 alle 18.

Costo: 22 euro per bambino; 19 euro fratello o sorella aggiuntivi. Per ulteriori informazioni: corsi@yattamakerspace.it

Domenica 26 febbraio, invece, alla Gam si terrà una visita narrativo-interattiva con laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 11 anni. Alle ore 11 insieme a Mus&arti si effettuerà un percorso tra le sale della Galleria alla scoperta dell’arte dell’Ottocento, tra ritratti, camuffamenti e trasformazioni. Dopo in laboratorio, partendo dall’analisi dei volti e della fisionomia, si svilupperà il tema della maschera e si realizzeranno maschere con un sacchetto di carta, ispirate al lavoro di Saul Steinberg.

Costo: 15 euro a coppia (bambino+adulto). Prenotazione obbligatoria a didattica.musearti@gmail.com.

Sabato 4 marzo al Museo Egizio del Castello Sforzesco, in occasione del Carnevale 2017, si terrà “Guardie e ladri nell’antico Egitto” per bambini da 7 a 12 anni. I genitori vestiti da guardie e i bambini nei panni dei ladri si cimenteranno in un gioco di ruolo tra indovinelli e prove di abilità sull’antico Egitto. I partecipanti sono invitati a prendere parte al gioco già mascherati, meglio se da antico egizio, greco, romano. Costo: 16 euro per un bambino + un adulto (visita-gioco animata con attore e archeologa); 5 euro ingresso in Museo per l’adulto.

Sempre sabato 4 marzo, dalle 16 alle 18, Superparty di Carnevale da Weplaylab Fun Care & Music (Via L. Pirandello 4/a), con sfilata delle maschere e premiazione del costume più originale, giochi e scherzi, baby dance con sorpresa. In più buffet e rinfresco per tutti. Costo: 15 euro a bambino; 10 euro per fratellini aggiuntivi. Prenotazione obbligatoria a info@weplaylab.com.

Sabato 4 marzo 2017 alle ore 16.00 all’Auditorium di Milano, si terrà Crescendo in musica, la rassegna della Verdi per i bambini, i ragazzi e le famiglie.In scena, lo spettacolo originale Il carnevale, scritto e diretto da Francesco Montemurro, scene e costumi di Andrea Allione, coreografie di Cristina Sarasso e Stefania Ciampa.

Domenica 5 marzo, alle ore 11, con innovActionCult i bambini saliranno sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II per una visita speciale e una piccola sorpresa di Carnevale (costo 10 euro a persona, con prenotazione obbligatoria a: info@innovactioncult.com). Sempre domenica 5 marzo, alle ore 15, presso Palazzo Giureconsulti si terrà la visita “Piccoli viaggiatori nel tempo” con laboratorio artistico a tema. Età consigliata: 5-11 anni. Costo: visita + laboratorio 20 euro a bambino); solo laboratorio 10 euro a bambino, 10 euro adulto accompagnatore. Prenotazione obbligatoria a: info@innovactioncult.com

Carnevale 2017 Milano: Treno storico da Milano al Carnevale di Venezia

Domenica 26 febbraio 2017 è in programma una corsa esclusiva che parte da Milano, e dopo aver toccato Treviglio Centrale, Rovato e Brescia, approda, appunto a Venezia, permettendo ai partecipanti di immergersi nella sua magica atmosfera carnevalesca. I passeggeri saliranno a bordo delle eleganti carrozze di un convoglio elettrico degli anni Cinquanta e Sessanta, godendosi tutta la bellezza di un viaggio antico, fuori dal tempo. Qui tutti i dettagli.

Carnevale 2017 Milano: al via #febbraioalmuseo “L’Arte in Maschera”

Al via #febbraioalmuseo “L’Arte in Maschera” la nuova campagna social promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, guidato da Dario Franceschini: una galleria di maschere, volti, travestimenti, momenti di festa nell’arte, che spazia nei secoli e nei generi, provenienti dalle più belle collezioni dei musei statali. Il mese di febbraio si apre all’insegna di una vera e propria festa dei musei grazie alle oltre quaranta le locandine digitali di questo mese che animeranno il profilo Instagram @Museitaliani e dei musei statali, alla scoperta delle maschere e dei travestimenti che hanno popolato l’immaginario, la cultura e l’arte italiana e internazionale.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*